Il cammino dell’eccellenza

Il cammino dell’eccellenza

“IL SIGILLO ALAMAICO”

Il dottor Smith è il più abile marketing manager del paese; guida la First Consulting, una prestigiosa società di consulenza aziendale di Bardenthol. Una carriera e una vita costellate di successi finché la Wall Smart, uno dei suoi clienti più importanti, diventa vittima di ripetuti spionaggi commerciali e una sua valida collaboratrice viene trovata strangolata. È evidente che qualcuno voglia screditare il dottor Smith e la sua azienda. Ma cosa c’è dietro tutto questo di così importante da indurre addirittura a uccidere?

Il dottor Smith è confuso e sta per arrendersi quando un incontro cambia ogni sua prospettiva: l’incontro con “l’omino delle tesserine”, il gestore della giostra del suo paese natale. Quest’uomo gli rivela ilmistero dell’entità e gli propone di diventare un àlamo e di intraprendere il cammino dell’eccellenza.

Al dottor Smith si apre un mondo straordinario: capisce quanto sia riduttivo impegnarsi per raggiungere i soli obiettivi terreni e quanto appaia più gratificante misurarsi per il raggiungimento dell’elevazione dell’anima. Così rinuncia a tutto ciò che finora ha conquistato e lo mette in gioco pur di portare a termine la propria missione: scoprire qual è il vero volto del Male per sconfiggerlo e assicurare al Bene la giusta vittoria.

In questa guerra il dottor Smith comprende che quello che appare non è, che le persone di cui per abitudine si fidava hanno un volto nascosto. E incontra nuovi amici: lo zingaro dai capelli lunghi, il vecchio saggio, Ricki e l’enigmatica dottoressa Jones.

Una storia piena di colpi di scena in cui la verità non fa che ribaltarsi in un turbinio di eventi inaspettati che sfoceranno in un finale dalle tinte forti. Perché il Bene vince sempre sul Male ma solo se riesce a volerlo davvero.

Recensione “Arcilettore”

Si può senz’altro dire che, nonostante sia un fenomeno sotterraneo, molti autori italiani sono impegnati a un rinnovamento del genere fantasy, anche in modo molto radicale. È una tendenza interessantissima nella quale Fauci è, insieme ad altri scrittori (mi vengono in mente Diletta Nespeca e Alex Cenzato, ma sono solo quelli che ricordo mentre scrivo) , uno degli innovatori.
L’aargomento merita senz’altro un approfondimento che non mancheremo di fare.
Il cammino dell’eccellenza, cap.I, è un libro che del fantasy ha la lotta senza quartiere tra il bene e il male, dove entrambi hanno un carattere assoluto. Tuttavia la svolta è che la storia non ha come tema lo scontro tra diverse etnie (elfi, gnomi, orchi, umani, fate, maghi ecc…) o la ricerca della loro integrazione. Il processo che viene narrato segue una via interiore, un’evoluzione, che può andare in una delle due direzioni, ma che riguarda esclusivamente l’uomo.
Il cammino dell’eccellenza è un processo maieutico che porta ad un accrescimento della spiritualità del singolo.
Lo sfondo della storia è la città, non terre fantastiche e di cui c’è bisogno di una mappa perché non esistono, ma un territorio urbano che ci è assolutamente familiare.
L’unico elemento che un po’ mi ha spiazzato è l’investigatore. Essendo tutto immaginato in una cittadina americana, sentire la parlata sicula sembra strano, ma si comprende che si tratta di un immigrato o figlio di immigrati e l’accento o certe espressioni idiomatiche possono caratterizzare meglio il personaggio.

 

Gianfranco Fauci a San Marino per presentare il suo ultimo libro: “Il cammino dell’eccellenza”

25/10/2010 – 14.45

Un manager di successo che improvvisamente, a circa quarant’anni, decide di cambiare vita. Gianfranco Fauci ha presentato il primo capitolo della saga legata a “Il cammino dell’eccellenza”. un percorso di crescita per andare oltre a tutto ciò che conosciamo già, oltre a tutto quello che abbiamo sempre pensato e fatto fino a quel momento: oltre il tangibile e verso l’intangibile. C’è anche un percorso parallelo del lettore, attraverso i protagonisti del libro.

Gianfranco Fauci a San Marino per presentare il suo ultimo libro: “Il cammino dell’eccellenza”
Guarda il video 

 

DOVE TROVARLO

Puoi trovarlo nelle migliori librerie, oppure acquistarlo via internet cliccando uno dei seguenti link:

http://www.bol.it/libri/autore/Gianfranco-Fauci/7/S/1/

http://www.ibs.it/libri/fauci+gianfranco/libri+di+gianfranco+fauci.html

http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C5M%C5Z%D5%D1&url=search-alias%3Daps&field-keywords=gianfranco+fauci&x=0&y=0

http://www.ilgiardinodeilibri.it/ricerca.php?q=gianfranco+fauci


Lascia un Commento